Quando si parla di stucchi per cartongesso, il grado di levigatezza che si vuole ottenere è definito dalla natura della decorazione finale. Una decorazione con carta da parati lucida, ad esempio, richiede una finitura superficiale più avanzata rispetto a un rivestimento a piastrelle o dalla texture pesante.
Come si determina quale livello di finitura del cartongesso richiede un lavoro specifico?
La classificazione europea Q farà da guida e aiuterà a valutare quale livello di qualità di finitura del cartongesso è richiesto e cosa comporta ciascuno di questi quattro livelli Q.
Trovate tutto in quest’articolo.
CLASSIFICAZIONE DEL LIVELLO DI QUALITÀ DELLE SUPERFICI: LA NORMA UNI 11424
La nuova Norma UNI 11424 relativa alla Posa dei Sistemi costruttivi a secco stabilisce quattro livelli di riempimento dei giunti e di finitura di superfici in cartongesso, da eseguire prima dell’applicazione di specifiche soluzioni decorative finali.
La classificazione del livello di qualità delle superfici di pareti e soffitti varia secondo la soluzione decorativa finale da applicarsi, ma può dipendere anche dalla posizione all’interno dell’edificio o dall’esposizione alla luce della superficie stessa.
Vediamoli nel dettaglio:
Q1 – LIVELLO DI QUALITÀ 1
Il livello Q1 negli stucchi per cartongesso è quello più modesto in termini di qualità. Quando si applica un rivestimento in Q1, ad esempio, i giunti di cartongesso vengono riempiti e le parti visibili del fissaggio del cartongesso sono coperte da una sola mano di stucco.
Quando si utilizza?
Per tale motivo, il livello Q1 è utilizzato per quelle superfici che non devono soddisfare esigenze decorative, o dove sono previsti ulteriori passaggi come l’applicazione di piastrelle, rivestimenti, pannelli a parete o intonaci.
Applicazione:
- riempimento dei giunti fra le lastre di cartongesso e copertura degli elementi di fissaggio (viti) in vista;
- Rimozione dello stucco in eccesso.
Q2 – LIVELLO DI QUALITÀ 2
La stuccatura Q2 è definita come una copertura totale del giunto e delle viti con l’obiettivo di rendere continua la superficie tra i giunti e le lastre di cartongesso, eliminando ogni dislivello e imperfezione.
Quando si utilizza?
Lo stucco con livello di qualità Q2 viene utilizzato, ad esempio, per soffitti e pareti e come base per l’applicazione di rivestimenti opachi, carta da parati strutturata, cappotti o intonaci decorativi.
Applicazione:
- L’applicazione di un Q2 si fa in più passaggi;
- Riempimento di base Q1;
- Stesura di una seconda e terza mano di Q2;
- Carteggiare, se necessario.
Q3 – LIVELLO DI QUALITÀ 3
La stuccatura Q3 è definita come rasatura totale del supporto e viene utilizzata quando nel risultato finale si desidera valorizzare la finitura a parete o soffitto.
Quando si utilizza?
Possiamo quindi dire che il livello Q3 è un miglioramento applicato sul livello Q2 se si prevedono rivestimenti a grana fine, pitture opache e fini (inferiori a 1mm), rivestimenti di finitura fini come carta da parati e vernici ad emulsione.
Applicazione:
- Sopra il livello Q2, eseguire una mano di stuccatura larga e sottile (1mm massimo) che vada a coprire totalmente la lastra, i pori e creare un livello di assorbimento uniforme.
- Levigare, se necessario.
Q4 – LIVELLO DI QUALITÀ 4
Q4 rappresenta il massimo livello di qualità negli stucchi per cartongesso, pertanto viene utilizzato se il risultato richiesto sono superfici finali di livello estremamente elevato. La superficie della parete, in seguito a rasatura Q4, si presenterà completamente ricoperta da uno strato adeguato di rasante o stucco, senza la presenza di segni o tracce sulla superficie e sui giunti della parete.
Quando si utilizza?
Gli stucchi Q4 sono utilizzati per rivestimenti murali lisci e ruvidi che richiedono effetti particolari (es. carte da parati metallizzate o in vinile).
Uno stucco Q4 è inoltre adatto per smalti e vernici di media lucentezza, per tecniche di levigatura e riempimento di alta qualità, speciali rivestimenti, marmorino, stucco e per finiture decorative specialistiche.
Applicazione:
- Riempimento del giunto e finitura secondo il livello Q2;
- Rasatura completa della superficie del cartongesso, con uno spessore minimo di almeno 1mm.
STUCCHI PER CARTONGESSO FINITURA Q1-Q4: LE SOLUZIONI K2 PRIMA
Di seguito gli stucchi per cartongesso firmati K2 PRIMA
NewStuk Professional: finitura Q1-Q2
Specifico per il riempimento e la finitura dei giunti.
Tempo di lavorazione di 45 minuti. Facilmente carteggiabile, non screpola, non ritira. Clicca qui per la scheda tecnica.
NewStuk Special: finitura Q1-Q4
Specifico per giunti e ideale per finiture di alta qualità.
Tempo di lavorazione 90 minuti. Facilmente carteggiabile, ottima resistenza plastica, non spolvera. Clicca qui per la scheda tecnica.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle novità.
Dubbi su come applicarlo al meglio? Te lo mostriamo qui passo dopo passo.
0 commenti